DUBAI DUBAI...














Cosa fareste voi se indvidiaste fortissimamente qualcuno e aveste una montagna di soldi da spendere?
Beh... Gli Arabi hanno costruito Dubai.
E' questa l' unica sensazione che mi ha accompagnato incessantemente nei 2 giorni,(uno e mezzo per l'esattezza), di mia permanenza a qui.
Girando un pò per la città, (in Taxi, perchè a piedi è impossibile, troppo grande!), l'impressione che si prova, o almeno quella che ho provato io, è che questa gente abbia costruito e creato tutto ciò per compensare una sorta di enorme complesso di inferiorità nei confronti della cultura Occidentale. Voglio dire, a che servono grattacieli infiniti, strade megagalattiche, centri commerciali nei quali ci si perde anche in possesso di una mappa, piste da sci in mezzo al deserto, isole artificiali e tanto altro se poi non ci va nessuno? Visitando questa metropoli nelle prime ore si ha come la sensazione che manchi qualcosa e solo dopo un pò ci si rende conto che a mancare sono proprio le persone!
In occidente la nascita delle città, i grandi magazzini, le metropolitane, gli stadi, le grandi firme e tutto quello che volete è stata pensata, creata, ideata e sviluppata per il semplice fatto che vi era l'esigenza, la domanda.
In Occidente,(terra di capitalismo), nulla nasce a caso. Tutto si sviluppa seguendo un percorso evolutivo ben preciso. A Dubai invece si ha l'impressione che tutto ciò sia puramente fine a se stesso, una sorta di dichiarazione di non inferiorità, come a dire,      " visto? anche noi siamo come voi, anzi meglio!"
Per carità i grattacieli fanno davvero paura tanto son grandi, le strade sono larghissime,(alcune a sei corsie!), il verde pubblico curatissimo ma in fondo tutto ciò non fa che alimentare questa perseverante sensazione di essere in una vetrina piuttosto che in una città vissuta e da vivere.
E' tutto tristemente vuoto e l'enormità del posto non fa che enfatizzarlo.
Non so...  magari mi sbaglio ma credo che la cultura Araba sia molto diversa da quello che Dubai vuol mostrare. Credo anzi che questo voler copiare porti solo un sacco di confusione nella mente e nei cuori di questa gente.
Viva la modernità! viva il capitalismo! viva il lusso! Chissenefrega poi se nessuno dei comuni cittadini può permetterselo e se le donne girano coperte dalla testa ai piedi, quello che conta è andare a mangiare da Mc'Donalds in fondo.
Mah... sono perplesso, forse noi siamo il doppio più corrotti, il triplo più venduti e dieci volte più privi di morale. Però non siamo costruiti e non soffriamo complessi bipolaristici come mi sembra accada qui.
Ripeto magari sto solamente sparando un mucchio di castronerie ma l'impressione che si ha è questa. E' strano andare in un posto e trovarsi più a nostro agio di chi ci vive! E in alcune zone, vedi spiaggia o centri commerciali si ha pure questa impressione.
Forse passare direttamente dalla, che sò, caccia per nutrirsi, al centro commerciale, senza passare attraverso tutti i normali gradi evolutivi, merceria, bottega, negozio... crea scompensi.
Nel complesso è comunque una città da vedere. Vedere per credere! E  ad alcune cose stenterete a crederle pure avendole davanti agli occhi!
Beh ora smetto di annoiarvi, anche perchè sto scrivendo dal mio scomodissimo sedile d'aereo , ho mal di collo e la batteria si sta scaricando.
Mi attendono, anzi, ci attendono ancora 8 ore di volo, ne abbiamo già fatte 2 e mezza. Caricherò questo aggiornamento domani probabilmente, quando sarò comodo comodo a Perth.
Sono davvero curioso di vedere come sarà l'impatto con l'Australia!
Beh un saluto allora!
A presto.

1 commento:

  1. Sono d'accordo con l'impressione che hai avuto.
    Ho pensato la stessa cosa guardando il GP del Qatar in Moto Gp, pista super moderna, gara notturna e.....spalti deserti tribune deserte sarà anche costruito nel deserto ma è proprio deserto ah ah ah buon proseguimento...

    RispondiElimina